ptBenvenuti alla Società per la Cremazione in Siena

 

palioLa SOCIETA’ PER LA CREMAZIONE di Siena è un’associazione a cui aderiscono circa 600 soci, residenti nel capoluogo e in tutta la provincia. La componente femminile e quella maschile sono pressoché ugualmente rappresentate fin dalla costituzione. La nostra Società ha personalità giuridica privata, è Associazione di Promozione Sociale ai sensi della Legge 383/2000 e fin dalle origini ha avuto caratteristiche di volontariato. Le cariche direttive si rinnovano ogni tre anni.

La Cremazione è oggi, senza preclusioni di carattere religioso né connotazioni ideologiche, una civile pratica che afferma la supremazia dello spirito sulla materia. E’ una scelta razionale ed ecologica che difende la terra, l’acqua e l’aria. Una scelta di progresso: ultimo dono alla vita di chi ama la vita. Il motto prescelto dalla Federazione Nazionale, a cui aderiscono 41 Società per la Cremazione sparse su tutto il territorio nazionale, per un totale di circa 140.000 iscritti, è: LASCIAMO LA TERRA AI VIVI, un messaggio di grande attualità che riflette l’universalità del nostro rito nel rispetto della vita e della dignità della persona umana.

Per scegliere la Cremazione occorre dichiarare la propria volontà: diventando soci della Società per la Cremazione, che provvederà a tutelare legalmente questa scelta; oppure in un atto notarile; oppure ai parenti che, congiuntamente, dovranno certificarla in un’istanza da presentare al Comune di decesso.